Li chiamo gioielli simbolici o gioielli portafortuna perché esprimono positività e forza, fiducia e allegria, tutto quello che una donna o persona vorrebbe sentire intorno a sé. Caratterizzata dalla personalità della jewelry designer Carolina Ravarini, gentile e amichevole, allegra e solare. Trasparente nel modo di vedere le cose, la sua passione e curriculum per l’arte sin da piccola l’hanno fatta diventare una donna forte ed esigente per quello che crea. Le sue creazioni sono una favola a portata di tutti e per tutte l’età.
Ho conosciuto Carolina ad un evento organizzato per la presentazione della sua nuova collezione Palermo.
In via Sant’Andrea n. 5 si trova lo showroom dell’artista, dove tra chiacchiere e caffè è nato un bel dialogo!
Vi presento Carolina:
Eva: Com’è nata la tua passione e quando hai scoperto di poter creare gioielli?
Carolina: La mia passione è nata con me e ho iniziato fare i gioielli quando avevo 12 anni. Li creavo per vendite benefiche che organizzavanomia mamma con le sue amiche. Molti di quei gioielli vengono tuttora indossati.
Eva: Parlami un po’ del tuo stile e cos’è che rende unici i tuoi gioielli?
Carolina: Lo stile è casual chic, sono cose che possono essere indossate sia durante il giorno che di sera. Le collezioni si dividono in due parti: la prima si chiama SEMPREVERDE , caratterizzata dall’uso dei colori. Credo molto nella terapia del colore; indossando od osservando dei colori allegri la giornata diventa migliore. La seconda, FELICITÀ -in cui è incluso Palermo– è ispirata alla simbologia. Fin da piccola sono appassionata al mondo della simbologia, sul significato nascosto di piante e fiori associati alla positività, come per esempio il Gingko.
Eva: Che tipo di donna indossa le tue creazioni?
Carolina: Ho una clientela varia; donne accomunate dalla voglia di allegria e di indossare qualcosa di differente dall’usuale.
Eva: Come designer dove trovi la tua ispirazione?
Carolina: Io credo che un designer troviispirazione un po’ da tutto. Da quando sono piccola ho sempre frequentato musei e case d’aste, l’arte mi ha sempre circondata.
Eva: Com’è camminare per strada e riconoscere i tuoi gioielli addosso alle persone?
Carolina: Mi rende molto allegra! Il gioiello è un ornamento, deve valorizzare il tuo lato migliore e il tuo punto di forza.
Eva: Secondo te quali saranno le nuove tendenze nel futuro della gioielleria?
Carolina: Sto cercando di dare un prodotto di qualità, che possa essere utilizzati a lungo termine. La mia idea è quella di servire una clientela vasta, di tutte le età.
Eva: Quale è il tuo stilista / designer preferito?
Carolina: Il mio stilista preferito è mio padre, Paolo Ravarini. Come si può vedere nel mio showroom ho molto dei suoi pezzi: gli specchi e le lampade per esempio. Oltre mio padre, un altro artista molto significativo per me è FORNASETTI.
Eva: Che consiglio daresti a chi vorrebbe proseguire il tuo business?
Carolina: Consiglio di cercare di essere sempre originali e di non copiare mai. Sono dell’idea che è difficile essere unici, vedendo tante cose nell’arco degli anni, si crea un grande “mix” in testa, il nostro cervello lo immagazzina e può capitare che involontariamente si crei qualcosa digià visto. Per esempio l’anello Lecce , a forma di serpente, l’ho studiato a lungo con una storica del gioiello proprio per non fare qualcosa già esistente.
Eva: Di tutte le tue creazioni, qual’è il tuo pezzo preferito?
Carolina: Sono molto affezionata al mio primo gioiello, fatto completamente da sola: Milano. È un anello con pietre di agata, quarzi e zaffiri sintetici. Su ordinazione ovviamente si può mettere la pietra vera. Oltre al disegno, alcune volte creo prototipi con la cera.
Il secondo prodotto a cui sono molto affezionata sono gli elefantini, li metto dappertutto. Sono sempre tra i pezzi più richiesti e li creo da quando è nato il brand, ovvero dal 2013.
Eva: Grazie Carolina per il tuo tempo dedicato al mio pubblico e a me! È stato un vero piacere scrivere la tua storia.
Potete visitare il SHOP ONLINE , oppure seguite il INSTAGRAM e PAGINA FACEBOOK per vedere le nuove creazioni dei gioielli simbolici di Carolina Ravarini.
Shop my outfits on 21Buttons
Grazie a voi di aver letto
XX
Eva
Candace
These are some fine pieces of jewelry. I believe that a women can’t always have enough lol The leaf necklace is so delicate and beautiful. The ring that you are wearing is exquisite.
XO
Candace
http://www.thebeautybeau.com
themerma
Thank you very much.,xx
Samjah Saulsberry
What a great interview and these jewels are stunning!! I really loved that gold ring you tried on! I also love the meaning behind these jewels. Thanks for sharing!
themerma
Thanks for appreciating my work and the this brand .xx
Samantha Mariko
Wow! These jewelry pieces are so pretty! I love the ones you are wearing, they look great on you!
xo Samantha
themerma
Thank You Samantha kisses